Passa ai contenuti principali

Parole contratte

L’abbiamo detto fin da subito: Spazio Ferramenta vuole essere il luogo del dubbio, nel quale sviluppare domande e riflessioni.
Una delle iniziative che troverà uno spazio virtuale su questo blog è: Parole contratte.
Una serie di interviste realizzate a tutti gli artisti che collaboreranno con Spazio Ferramenta caratterizzate dalla brevità delle domande e dalla brevità delle risposte.
Semplicemente tre domande, uguali per tutti, un botta e risposta conciso ma essenziale.
La sfida per gli artisti è: sintetizzare il proprio pensiero in una (o due) frasi.
Vi vogliamo brevi, intelligenti, ironici!

Parole Contratte sarà un modo dinamico per rivelare alcuni concetti base - o il filo conduttore, se tracciabile - intorno ai quali gli artisti che si raccontano polarizzano le loro ricerche e i loro lavori.

Semplici e brevi, le interviste narreranno eventi o situazioni che animano il modus operandi, la visione di chi ci aiuterà a rendere Spazio Ferramenta un’officina di idee.

Post popolari in questo blog

Parole contratte... Le risposte di Silvia Giambrone

In occasione della performance del 1 febbraio, che inaugura la prima personale dell'artista a Torino, abbiamo invitato Silvia Giambrone a giocare a Parole Contratte. Ecco le sue risposte. Spazio Ferramenta: L'anticonformismo è l'altra faccia del conformismo. Cosa caratterizza il tuo tempo e come ti relazioni con il pensiero dominante? Silvia Giambrone:  Non credo all'esistenza di una dialettica tra pensiero "dominante" e pensiero "alternativo" o peggio subalterno. Credo ci siano paradigmi di pensiero che diventano pratiche e discorsi più manifesti di altri. Quelli che mi interessano di più però sono quelli più sotterranei, che regolano i comportamenti più mimetici rispetto a quella cosa pensata e ripensata che chiamiamo realtà. Li trovo affascinanti perché ti portano sempre dove proprio "non pensavi", perché è sempre una sorpresa vedere come e quanto ci si lasci addomesticare (senza neppure sapere da chi) e quanto il pensiero (per com...

Parole contratte... Le risposte di Artsiom Parchinski

Chiacchiere con  Artsiom Parchinski: l'ultima giovane scommessa di Spazio Ferramenta. Il secondo artista del progetto a tappe Studio Visit, ha accettato di giocare nella nostra “ludoteca” e di seguire la tradizione rispondendo alle tre brevi domande di parole contratte.

SPAZIO FERRAMENTA

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente che coinvolge un gruppo di cinque persone, la cui direzione artistica è a cura di Raffaella Bassi, affiancata da Francesca Arri e Verdiana Oberto. Ferramenta è uno luogo già esistente la cui identità è mutata negli anni. Oggi è la sede privilegiata da Spazio Ferramenta, trasformata in spazio indipendente ove viene promossa la sperimentazione artistica e la contaminazione tra linguaggi contemporanei, mescolando gli ingredienti del nutrimento culturale. Nell’attuale panorama sociale - caratterizzato da forti separazioni di gruppo che esaltano le categorizzazioni, gli arroccamenti e i contrasti -Spazio Ferramenta lancia un ribaltamento di prospettive basato sul confronto interdisciplinare. Laddove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni. Spazio Ferramenta esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un...