Passa ai contenuti principali

Trung Anh Vu + FART gallery + Niagara. Al via la nuova stagione!

Spazio Ferramenta inaugura il 20 settembre 2011 il nuovo ciclo di appuntamenti. Come ormai è tradizione, la contaminazione tra linguaggi artistici e l’attenzione ai talenti emergenti costituiscono i punti fermi della nostra proposta culturale.
La serata del 20 settembre conterrà tre eventi in uno e si configura così come un evento ricco e insolito, in perfetto stile “ferramenta” dove nulla è ciò che sembra, i linguaggi si mescolano e l’inconsueto diventa la norma!


·        Spazio Ferramenta inaugura Spazio Off. Una vetrina situata in via San Domenico, nel cuore storico di Torino, viene offerta a un artista emergente selezionato dal comitato curatoriale. Spazio Ferramenta mette l’arte contemporanea in vetrina e affianca la nuova iniziativa al programma per talenti emergenti denominato Studio Visit (lanciato in giugno) raddoppiando l’impegno nella promozione dei giovanissimi.

La linea rossa
Il primo artista ad ‘abitare’ Spazio Off sarà Trung Anh Vu (Vietnam, 1980), diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Torino, ha esposto a PARCO (Casier, TV) e alla Galleria Tonin di Torino.
Anh Vu proporrà un’installazione scultorea sul tema del doppio e della scissione emotiva.
Esiste una realtà al di là della realtà? Una realtà della realtà? Una realtà nel visibile e anche nell’invisibile?
Tuttavia è più importante per noi sapere ciò che abbiamo assunto dalla realtà per riportarne il valore e il significato su noi stessi. Nella realtà esistono diversi piani, mentre il presente è soltanto il segno del tempo; la commistione di visibile e invisibile ci rende difficile identificare l’essenza.

A volte ci affidiamo alle superfici riflettenti per fare luce su qualcosa che possiamo chiamare verità. Potrebbe trattarsi di un qualsiasi oggetto fuori di sé, oppure proprio di sé. Il sé si interroga sulla sua natura davanti allo specchio. Nel caos, nel disordine dei pensieri, la quiete dell’anima ci porta le sensazioni della leggerezza, nelle cose semplici e conosciute trova un modo per collegare l’essere e il non essere.
Le origini non stanno nelle domande; esse possono essere decodificate solo quando noi troviamo un modo di collegare il visibile e l’invisibile, il finito e l’infinito, ciò che è fisso e ciò che è mutevole.

La linea rossa, Trung Anh Vu solo show, dal 20 settembre al 20 ottobre, Spazio Off, via San Domenico 7. Inaugurazione 20 settembre dalle 19.


·         In Spazio Ferramenta troverà spazio una mostra curata dal progetto FART Gallery che per l’occasione propone i lavori di Cristiano Piccinelli, Moisi Guga, Valentina Argirò, Simone Pizzinga, Michela Depetris, Mario Petriccione. Con questa mostra Ferramenta non solo propone i lavori di alcuni giovani artisti, ma crede e collabora a un giovane progetto creativo del territorio.
    FART è una galleria virtuale che organizza mostre itineranti, già presentata dal Maché, recentemente ha trovato spazio nella manifestazione Sub Urb Art presso l’ex fabbrica di via Foggia 28.

Artberg II - Creatività emergente, mostra collettiva a cura di FART GALLERY, Spazio Ferramenta, via Bellezia 8G, dal 20 settembre al 4 ottobre, dal giovedì alla domenica dalle 20 alle 23.
Inaugurazione 20 settembre dalle 19

·        Il vernissage delle due esposizioni avrà una colonna sonora d’eccezione: ospite il trio musicale Niagara che, in occasione dell’uscita del nuovo album improvviserà una sonorizzazione di voci ed effetti analogici e digitali campionati in tempo reale. Il contest darà vita a substrati di tappeti dron minimali in continua evoluzione. Inoltre verrà presentato il nuovo videoclip del gruppo, già disponibile in rete da qualche settimana.

Niagara live@Spazio Ferramenta martedì 20 settembre, dalle 19.

Post popolari in questo blog

Parole contratte... Le risposte di Silvia Giambrone

In occasione della performance del 1 febbraio, che inaugura la prima personale dell'artista a Torino, abbiamo invitato Silvia Giambrone a giocare a Parole Contratte. Ecco le sue risposte. Spazio Ferramenta: L'anticonformismo è l'altra faccia del conformismo. Cosa caratterizza il tuo tempo e come ti relazioni con il pensiero dominante? Silvia Giambrone:  Non credo all'esistenza di una dialettica tra pensiero "dominante" e pensiero "alternativo" o peggio subalterno. Credo ci siano paradigmi di pensiero che diventano pratiche e discorsi più manifesti di altri. Quelli che mi interessano di più però sono quelli più sotterranei, che regolano i comportamenti più mimetici rispetto a quella cosa pensata e ripensata che chiamiamo realtà. Li trovo affascinanti perché ti portano sempre dove proprio "non pensavi", perché è sempre una sorpresa vedere come e quanto ci si lasci addomesticare (senza neppure sapere da chi) e quanto il pensiero (per com

Parole contratte... Le risposte di Artsiom Parchinski

Chiacchiere con  Artsiom Parchinski: l'ultima giovane scommessa di Spazio Ferramenta. Il secondo artista del progetto a tappe Studio Visit, ha accettato di giocare nella nostra “ludoteca” e di seguire la tradizione rispondendo alle tre brevi domande di parole contratte.

Ophite Diagrams | collettivo Mare

Per Spazio Ferramenta, martedì 25 febbraio, il collettivo Mare di Dirac racconta il progetto Ophite Diagrams in un’inedita forma site specific con un live, un’installazione sonora e l’esposizione di manufatti legati alle loro performance, espressioni artistiche tra loro in sinergia che avvicinano al mistero del suono e delle sue raffigurazioni mistiche. L’area ipogea di Spazio Ferramenta accoglie perfettamente le energie e le vibrazioni del progetto Mare di Dirac e dell’installazione di Federico Dal Pozzo, il percorso intimo nella suggestione dell’oscurità e le atmosfere rituali guidano alla ricerca della luce. Ophite Diagrams è l’ultimo progetto Mare di Dirac e rappresenta il legame tra spiritualità e metodo scientifico. Ophite - dal greco ophis, serpente - Diagrams sono i rituali usati nello gnosticismo per rievocare il serpente del giardino dell'Eden come simbolo di saggezza. Sono tracce che Mare di Dirac ha tradotto in musica e inciso su nastro magnetico