Passa ai contenuti principali

Spazio Ferramenta @ Artissima LIDO 3-4-5-6 novembre 2011 dalle 18 alle 24


A meno di un anno dalla sua apertura, Spazio Ferramenta è uno degli spazi selezionati dal comitato curatoriale di Artissima per ospitare Artissima LIDO: una serie di mostre, performance, concerti e proiezioni commissionati da Artissima a 16 collettivi artistici e curatoriali provenienti da tutta Italia.

Nel quartiere medioevale del Quadrilatero Romano, i diversi progetti saranno temporaneamente ospitati in una serie di spazi urbani per portare avanti, allo stesso tempo e nello stesso luogo, le loro diverse attività sperimentali.
Curato da tre artisti italiani, Christian Frosi, Renato Leotta e Diego Perrone, Artissima LIDO offrirà una fitta, varia e articolata serie di mostre, performance, proiezioni, concerti, conversazioni e libri in negozi, ristoranti, caffè, studi, laboratori e cortili.

In particolare i curatori di Spazio Ferramenta sono lieti di ospitare due interessanti giovani realtà: BOCS - Box Of Contemporary Space (Catania) e Giuseppe Frau Gallery (Gonnesa -IC).


BOCS
Piano B
Piano B è un piano secondario, di emergenza, da attuare nel caso in cui il piano principale (Piano A) fallisca o diventi inattuabile. Se l'obiettivo che si persegue è di rilievo, è utile avere un Piano B, concepito insieme al Piano A. Per maggiore sicurezza si possono ipotizzare anche piani C, D, etc... in modo da non ritrovarsi spiazzati quando i piani A e B falliscono. La pianificazione è quindi la formulazione di uno o più piani coerenti tra di loro, così come la programmazione è la formulazione dei percorsi per soddisfare gli obiettivi pianificati. Perché un progetto senza idee manca il bersaglio. Un piano senza regia crolla su se stesso. Un evento senza eco si perde per strada.
Artisti: Elisa Abela, Francesco Balsamo, /barbaragurrieri/group, Canecapovolto, Gabriella Ciancimino, Andrea Coppola, Zoltan Fazekas, Alessandro Gagliardo, Filippo La Vaccara, Filippo Leonardi, Gianluca Lombardo, Sebastiano Mortellaro, Adriano Nasuti Wood, Veronica Tanzi.


GIUSEPPEFRAU GALLERY
Nebida-Masua
Davide Porcedda presenterà l'operazione Nebida-Masua: un intero centro abitato sulla costa del Sulcis-iglesiente a rischio speculazione edilizia fotografato casa per casa.
3 / 4 / 5 / 6 novembre
Aduna Piazza
Eleonora Di Marino trasformerà un letto a soppalco ad una piazza in un palco dove chiunque potrà salire e, con l'aiuto di un megafono, dire liberamente quello che vuole.
3 / 4 / 5 / 6 novembre
Critical Platform
Gli artisti della GFG interverranno con una serie di performance all'interno della città per promuovere la candidatura di Carbonia, il Sulcis Iglesiente e il Guspinese (il territorio più povero d'Italia) a Capitale Europea della Cultura 2019. La sera porteranno a Spazio Ferramenta il resoconto live della giornata.
3 / 4 / 5 / 6 novembre
Precarius Balance
Resoconto video o racconto o tavola rotonda con i partecipanti alla performance diurna nelle strade di Torino. Precarius Balance è una serie di meccanismi psicofisici che consentiranno al pubblico di muoversi in equilibrio precario per esprimere la loro condizione interiore e sociale. Artista: Emanuela Murtas.
Venerdì 4 e Domenica 6 novembre
The Way Home
Resoconto video o racconto o tavola rotonda con i partecipanti alla performance diurna nelle strade di Torino. Gli emigrati a Torino dal Sulcis-iglesiente percorrono le vie della città fino a disegnare i contorni del loro territorio d’origine. Artista: Riccardo OI
Sede dell’evento: Spazio Ferramenta, via Bellezia 8G
Sabato 5 novembre
Opera Io
Resoconto video o racconto o tavola rotonda con i partecipanti alla performance diurna nelle strade di Torino. L’artista Eleonora Di Marino e il Sindaco di Carbonia cercheranno di consegnare al primo cittadino di Torino, Piero Fassino, una bandiera europea realizzata a mano in cui sono riprodotti i confini del Sulcis-Iglesiente-Guspinese.
Sabato 5 novembre


Artissima LIDO
Dal 3 al 6 novembre, dalle 18 alle 24.
Spazio Ferramenta
Via Bellezia 8/g (ingresso dal ristorante Sibir)

Post popolari in questo blog

SPAZIO FERRAMENTA

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente che coinvolge un gruppo di cinque persone, la cui direzione artistica è a cura di Raffaella Bassi, affiancata da Francesca Arri e Verdiana Oberto.
Ferramenta è uno luogo già esistente la cui identità è mutata negli anni. Oggi è la sede privilegiata da Spazio Ferramenta, trasformata in spazio indipendente ove viene promossa la sperimentazione artistica e la contaminazione tra linguaggi contemporanei, mescolando gli ingredienti del nutrimento culturale.
Nell’attuale panorama sociale - caratterizzato da forti separazioni di gruppo che esaltano le categorizzazioni, gli arroccamenti e i contrasti -Spazio Ferramenta lancia un ribaltamento di prospettive basato sul confronto interdisciplinare. Laddove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni. Spazio Ferramenta esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un linguaggio e un altro, costruis…

CHI SIAMO

Raffaella Bassi (Cividale del Friuli, 1974) 
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con master di Management dei Beni Culturali e Ambientali, attualmente segue la comunicazione in una istituzione museale torinese. Co-fondatrice e direttore artistico di Spazio Ferramenta.

Francesca Arri, (Asti 1983) 
Performer e artista visiva, laureata all’Accademia Albertina, La sua opera parte dall'azione dal vivo per arrivare alla ricerca e promozione di artisti e ricercatori nell'ambito dell'arte, della musica e della cultura contemporanea. Il suo lavoro è stato presentato in importanti vetrine internazionali tra cui Fondazione Hangar Bicocca, Milano, Fondazione Merz, Torino, Matadero-Madrid, Tel Aviv Museum of Art, 12th Istanbul Biennale, White Box Gallery New York, CAPA New York, E-Flux New York in collaborazione con Serpentine Gallery Londra, Kopfbau Basilea, Inter Art Gallery Pechino, Uninghen Berlino/Londra, Mart Dublino, Centro Cultural MAC Montevideo, Museo de las Mujeres Cor…

Spazio Ferramenta presenta: ALTROVE

Spazio Ferramenta
ALTROVE



Rebecca Agnes | Emanuele Basile | Elisabetta Quaglia

per Fo.To Fotografi a Torino del Museo Ettore Fico

Dal 3 maggio 2018 al 15 maggio 2018
Il viaggio ti porta altrove, è qualcosa di avventuroso e intimo. Spesso segna un cambiamento e quando ha termine ti lascia in qualche modo diverso: libero, consapevole e cresciuto.

La fotografia diventa il mezzo del racconto. Una forma di storyboard esistenziale, a cui ognuno è legato ad un proprio universo sensibile. I fotografi sono fruitori di storie, a volte le nostre altre le loro, la differenza è così sottile tanto da non distinguersi più lasciandoci coinvolgere dai loro racconti.

Il progetto tesse il filo di tre racconti in cui gli spettatori sono invitati a percorrerne la storia insieme all'autore. Si passerà dall'architettura fredda e metropolitana di Berlino tanto amata da Rebecca Agnes, ai caldi colori dell'India riportati da Emanuele Basile per poi ritrovarsi in quella che sembra un atmosfera famil…