Passa ai contenuti principali

Azione!

A cura di Spazio Ferramenta
in collaborazione con
Torino+Piemonte Contemporary Art Blog


Le cinque performance di martedì 2 ottobre sono diventate altrettanti video, a cura di Torino+Piemonte Contemporary Art Blog
visibili in rete e nella vetrina di Spazio Ferramenta OFF (via San Domenico 7).

Unter Haut
di Andrea Gallo Rosso e Sara Simeoni

Sottopelle tracciata da cadute emozionali che incidono segni di un tempo già scritto. La nuova relazione ti permette di entrare a contatto con diversi livelli di conoscenza. Una sottopelle pre-esistente, già tracciata, che ti porti appresso.
Hai bisogno dell’altro per scoprirla.






Andrea Gallo Rosso
Si forma in ambito contempornaeo principalmente in Italia (a Torino con F.Pagliassotto, C.Golin, M.C.Fontanelle) approfondendo con maestri internazionali quali Emio Greco, Ismael Yvo, Pedro Berdayes e Jose’ Reches, Ivan Wolfe, David Zambrano. Nel 2010 e’ selezionato per la “Vetrina Giovane Danza d’Autore-OFF” per il network nazionale Anticorpi, nel 2011 prende parte a ”international choreographic residency” presso lo Jerwood DanceHouse/danceEast (Ipswich-UK) all’interno del network internazionale Danse a Lille grazie al partner italiano Mosaicodanza. “Fermata Paradiso” (lavoro di videodanza, coregia Elena Maria Olivero e Andrea Gallo Rosso) vince il 3 premio de “La danza in un Minuto” di Coorpi (cordinamento danza Piemonte) ed e’ inserito in Piedmont Movie gLocal FF. Partecipa con i propri lavori a festival e rassegne nazionali ed internazionali come: Interplay(Torino), CorpiUrbani(Genova), LaPiattaforma(Torino), International White Night (Skopje, Macedonia).
Sara Simeoni
Danzatrice  e performer lavora dal 2005 nella compagnia di Carolyn Carlson danzando in: Inanna, Syncronichity, We Were Horses e Poetry Event. Sia in Italia che all’estero lavora e collabora con le compagnie: Aldes di Roberto Castello, Sosta Palmizi, Atacama, Fabio Ciccalè , Giuseppina Von Bingen, Irene K, Tanz Atelier Wien, Art Muov, Naturalis Labor. Si diploma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e nel 2002 frequenta l’ Accademia Isola Danza di Venezia diretta da Carolyn Carlson e Coreographic Collision diretto da Ismael Ivo. Nel 1995 vince il premio come migliore interprete al concorso internazionale di danza Città di Rieti e Vignale Danza. Come insegnante ha tenuto seminari e corsi : Academie du Spectacle Equestre du Versaille diretta da Bartabas, KNUA Korean National University of The Arts a Seoul (Korea), IALS Roma, Duncan Roma, La Scatola dell’arte Roma, Residui Teatro Madrid, Dimora Coreografica Torino, Festival Zip Orvieto diretto da RossellaFiumi. Come coreografa ha creato lavori quali : Holy skin and lazy bastard, Don’t crash in case of fire, Non Trascuro, Piani Invisibili e Puls Emotion.

Post popolari in questo blog

SPAZIO FERRAMENTA

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente che coinvolge un gruppo di cinque persone, la cui direzione artistica è a cura di Raffaella Bassi, affiancata da Francesca Arri e Verdiana Oberto.
Ferramenta è uno luogo già esistente la cui identità è mutata negli anni. Oggi è la sede privilegiata da Spazio Ferramenta, trasformata in spazio indipendente ove viene promossa la sperimentazione artistica e la contaminazione tra linguaggi contemporanei, mescolando gli ingredienti del nutrimento culturale.
Nell’attuale panorama sociale - caratterizzato da forti separazioni di gruppo che esaltano le categorizzazioni, gli arroccamenti e i contrasti -Spazio Ferramenta lancia un ribaltamento di prospettive basato sul confronto interdisciplinare. Laddove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni. Spazio Ferramenta esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un linguaggio e un altro, costruis…

CHI SIAMO

Raffaella Bassi (Cividale del Friuli, 1974) 
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con master di Management dei Beni Culturali e Ambientali, attualmente segue la comunicazione in una istituzione museale torinese. Co-fondatrice e direttore artistico di Spazio Ferramenta.

Francesca Arri, (Asti 1983) 
Performer e artista visiva, laureata all’Accademia Albertina, La sua opera parte dall'azione dal vivo per arrivare alla ricerca e promozione di artisti e ricercatori nell'ambito dell'arte, della musica e della cultura contemporanea. Il suo lavoro è stato presentato in importanti vetrine internazionali tra cui Fondazione Hangar Bicocca, Milano, Fondazione Merz, Torino, Matadero-Madrid, Tel Aviv Museum of Art, 12th Istanbul Biennale, White Box Gallery New York, CAPA New York, E-Flux New York in collaborazione con Serpentine Gallery Londra, Kopfbau Basilea, Inter Art Gallery Pechino, Uninghen Berlino/Londra, Mart Dublino, Centro Cultural MAC Montevideo, Museo de las Mujeres Cor…

Spazio Ferramenta presenta: ALTROVE

Spazio Ferramenta
ALTROVE



Rebecca Agnes | Emanuele Basile | Elisabetta Quaglia

per Fo.To Fotografi a Torino del Museo Ettore Fico

Dal 3 maggio 2018 al 15 maggio 2018
Il viaggio ti porta altrove, è qualcosa di avventuroso e intimo. Spesso segna un cambiamento e quando ha termine ti lascia in qualche modo diverso: libero, consapevole e cresciuto.

La fotografia diventa il mezzo del racconto. Una forma di storyboard esistenziale, a cui ognuno è legato ad un proprio universo sensibile. I fotografi sono fruitori di storie, a volte le nostre altre le loro, la differenza è così sottile tanto da non distinguersi più lasciandoci coinvolgere dai loro racconti.

Il progetto tesse il filo di tre racconti in cui gli spettatori sono invitati a percorrerne la storia insieme all'autore. Si passerà dall'architettura fredda e metropolitana di Berlino tanto amata da Rebecca Agnes, ai caldi colori dell'India riportati da Emanuele Basile per poi ritrovarsi in quella che sembra un atmosfera famil…