Passa ai contenuti principali

Azione!

A cura di Spazio Ferramenta
in collaborazione con
Torino+Piemonte Contemporary Art Blog


Le cinque performance di martedì 2 ottobre sono diventate altrettanti video, a cura di Torino+Piemonte Contemporary Art Blog
visibili in rete e nella vetrina di Spazio Ferramenta OFF (via San Domenico 7).

arriVSceccarelli
di Francesca Arri e Cinzia Ceccarelli


Due donne celebrano la propria esistenza con una torta di riso, ognuna è lo specchio dell’altra, ognuna l’opposto dell’altra, una obesa e vorace, l’altra esile e placida, sono le due metà dello stesso sistema, l’oriente e l’occidente del mondo, la carne e lo spirito del corpo.






Francesca Arri
Nel 2011 si laurea all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Ha all’attivo numerose mostre collettive e personali, tra le quali il recente solo show presso la galleria Tonin di Torino; l progetto di residenza + mostra “Torino Anversa andata e ritorno” (Fondazione 107, Torino) e la residenza “Seven su Seven” (Banchina Molini, Forte Marghera). Utilizza il linguaggio dell’installazione e delle performance, portando avanti una significativa ricerca sul tema del corpo femminile. Tra le più recenti partecipazioni: “T.P.A.  Festival”, Città dell’arte Fondazione Pistoletto, Biella; “…e bellezza sia”, Fondazione 107; “Thirteen light movie”, Nur Gallery, Milano; “Maestri e giovani talenti dell’Accademia Albertina ad Istanbul”,12^ Biennale di Istanbul.

Cinzia Ceccarelli
Laureata all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino ha partecipato a numerose collettive e personali facendosi conoscere in tutto il panorama nazionale: Torino, Milano, Cuneo, Cagliari, Vicenza e Venezia. La sua poetica ripone particolare attenzione ai temi della follia e del disagio psichico.
Tra le personali  si ricordano “Omnia tanquam  mortaes  timetis, omnia tanquam  immortales  concupiscitis”, Accademia Albertina di Belle Arti e “Sveglia Kundalini”, Fusion Art Gallery, entrambe a Torino. Ha partecipato a: “III Open Studio”, Banchina Molini, Forte Marghera Venezia; “Pulsart festival, Inside-me”Palazzo Fogazzaro, Lanificio Conte, Vicenza; “…e bellezza sia”, Fondazione 107, Torino.

Post popolari in questo blog

SPAZIO FERRAMENTA

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente che coinvolge un gruppo di cinque persone, la cui direzione artistica è a cura di Raffaella Bassi, affiancata da Francesca Arri e Verdiana Oberto.
Ferramenta è uno luogo già esistente la cui identità è mutata negli anni. Oggi è la sede privilegiata da Spazio Ferramenta, trasformata in spazio indipendente ove viene promossa la sperimentazione artistica e la contaminazione tra linguaggi contemporanei, mescolando gli ingredienti del nutrimento culturale.
Nell’attuale panorama sociale - caratterizzato da forti separazioni di gruppo che esaltano le categorizzazioni, gli arroccamenti e i contrasti -Spazio Ferramenta lancia un ribaltamento di prospettive basato sul confronto interdisciplinare. Laddove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni. Spazio Ferramenta esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un linguaggio e un altro, costruis…

CHI SIAMO

Raffaella Bassi (Cividale del Friuli, 1974) 
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con master di Management dei Beni Culturali e Ambientali, attualmente segue la comunicazione in una istituzione museale torinese. Co-fondatrice e direttore artistico di Spazio Ferramenta.

Francesca Arri, (Asti 1983) 
Performer e artista visiva, laureata all’Accademia Albertina, La sua opera parte dall'azione dal vivo per arrivare alla ricerca e promozione di artisti e ricercatori nell'ambito dell'arte, della musica e della cultura contemporanea. Il suo lavoro è stato presentato in importanti vetrine internazionali tra cui Fondazione Hangar Bicocca, Milano, Fondazione Merz, Torino, Matadero-Madrid, Tel Aviv Museum of Art, 12th Istanbul Biennale, White Box Gallery New York, CAPA New York, E-Flux New York in collaborazione con Serpentine Gallery Londra, Kopfbau Basilea, Inter Art Gallery Pechino, Uninghen Berlino/Londra, Mart Dublino, Centro Cultural MAC Montevideo, Museo de las Mujeres Cor…

Spazio Ferramenta presenta: ALTROVE

Spazio Ferramenta
ALTROVE



Rebecca Agnes | Emanuele Basile | Elisabetta Quaglia

per Fo.To Fotografi a Torino del Museo Ettore Fico

Dal 3 maggio 2018 al 15 maggio 2018
Il viaggio ti porta altrove, è qualcosa di avventuroso e intimo. Spesso segna un cambiamento e quando ha termine ti lascia in qualche modo diverso: libero, consapevole e cresciuto.

La fotografia diventa il mezzo del racconto. Una forma di storyboard esistenziale, a cui ognuno è legato ad un proprio universo sensibile. I fotografi sono fruitori di storie, a volte le nostre altre le loro, la differenza è così sottile tanto da non distinguersi più lasciandoci coinvolgere dai loro racconti.

Il progetto tesse il filo di tre racconti in cui gli spettatori sono invitati a percorrerne la storia insieme all'autore. Si passerà dall'architettura fredda e metropolitana di Berlino tanto amata da Rebecca Agnes, ai caldi colori dell'India riportati da Emanuele Basile per poi ritrovarsi in quella che sembra un atmosfera famil…