Passa ai contenuti principali

Spazio Ferramenta per Nesxt Festival


Spazio Ferramenta per Nesxt Festival 

presenta:

ANDREA FAMILARI

NOTES#

Inaugurazione giovedì 26 ottobre 2017 | ore 18.00


 A cura di Federica Patti e Adiacenze

a  Spazio Ferramenta, Via Bellezia 8g, Torino

26 ottobre – 5 novembre 2017

INFO: spazioferramenta.blogspot.it





In occasione di NESXT 2017, Venerdì 26 ottobre alle 18 Spazio Ferramenta presenta NOTES#, personale di Andrea Familari a cura di Federica Patti e Adiacenze.
Artista italiano che vive e lavora a Berlino, Andrea Familari porta a Torino durante la settimana dell’arte la sua ultima ricerca figurativa che indaga l’evoluzione e la decomposizione di micro e macrocosmi. All'interno dello spazio espositivo saranno presentati la video installazione “Untitled” e la serie di stampe fotografiche “Untitled S.00X”.

“Untitled” è il risultato del naturale passaggio evolutivo, nel percorso dell’artista, da una prospettivalive a un’attitudine contemplativa: dal vivere l’istante, il momento fugace della creazione all’analisi profonda di ciò che è stato creato. Familari ha fotografato ed esaminato, grazie anche all’ausilio di una traccia audio di accompagnamento composta da Andrea Taeggi, le geometrie presenti nella struttura naturale delle foglie degli alberi, che utilizza per creare cerchi e sfere, cercando di arrivare a rappresentare la complessità della crescita di una pianta, dalla piccola erbaccia alla quercia secolare. “Untitled” è un seme che si schiude, germoglia e fiorisce proprio sotto i nostri occhi.


Andrea Familari // FAX è un artista italiano di base a Berlino. La sua ricerca figurativa indaga l’evoluzione e la decomposizione di micro e macrocosmi; la sua produzione si concentra e comprende lavori audio-video generativi, mapping, installazioni interattive per Scenic-design
Nel 2013, insieme a Marco Berardi (Mogano) e Giuseppe Bifulco (Drøp) ha fondato la Record Label “Arboretum”, una piattaforma cooperativa per la sperimentazione audio-video.
Il suo lavoro è stato presentato in Italia e in Europa, fra gli altri, presso: Arte Fiera Bologna, Berlin Atonal, Mapping Festival, Mira Festival, Krake Festival, roBOt Festival, Flussi Festival and Tornabuoni Art Gallery.


ADIACENZE è uno spazio espositivo di ricerca e sperimentazione dedicato all'arte emergente nato nel 2010 dall'idea di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi. Situato in vicolo Spirito Santo 1/b, nelcuore del centro storico di Bologna, è uno spazio ibrido, dinamico, nel quale l'indagine sul contemporaneo, l'editoria e il design convivono in un dialogo attivo e costante. Un territorio fertile di collaborazioni e mescolanze, uno studio dove esposizioni, workshop, presentazioni ed eventi performativi si fondono in un nucleo creativo a 360°. Una vera e propria fabbrica di innovazione culturale.


Spazio Ferramenta è uno spazio underground, un sotterraneo di mattoni alte volte del ‘400. Un luogo di storia e di memoria battezzato da una vecchia insegna in vetro trovata durante i restauri. Spazio Ferramenta è un'associazione culturale indipendente che dal 2011 fa della sperimentazione culturale la sua bandiera. Da oltre un anno il team curatoriale si è rinnovato con Francesca Arri e Verdiana Oberto ad affiancare Raffaella Bassi.

Per info: spazioferramenta.blogspot.it
Website www.adiacenze.it
FB www.facebook.com/adiacenze/



spazioferramenta@blogspot.it/
FB https://www.facebook.com/Spazio-Ferramenta-892891084174125/ T
WITTER https://tw


Post popolari in questo blog

Parole contratte... Le risposte di Silvia Giambrone

In occasione della performance del 1 febbraio, che inaugura la prima personale dell'artista a Torino, abbiamo invitato Silvia Giambrone a giocare a Parole Contratte. Ecco le sue risposte. Spazio Ferramenta: L'anticonformismo è l'altra faccia del conformismo. Cosa caratterizza il tuo tempo e come ti relazioni con il pensiero dominante? Silvia Giambrone:  Non credo all'esistenza di una dialettica tra pensiero "dominante" e pensiero "alternativo" o peggio subalterno. Credo ci siano paradigmi di pensiero che diventano pratiche e discorsi più manifesti di altri. Quelli che mi interessano di più però sono quelli più sotterranei, che regolano i comportamenti più mimetici rispetto a quella cosa pensata e ripensata che chiamiamo realtà. Li trovo affascinanti perché ti portano sempre dove proprio "non pensavi", perché è sempre una sorpresa vedere come e quanto ci si lasci addomesticare (senza neppure sapere da chi) e quanto il pensiero (per com

SPAZIO FERRAMENTA

Spazio Ferramenta è un progetto culturale indipendente che coinvolge un gruppo di cinque persone, la cui direzione artistica è a cura di Raffaella Bassi, affiancata da Francesca Arri e Verdiana Oberto. Ferramenta è uno luogo già esistente la cui identità è mutata negli anni. Oggi è la sede privilegiata da Spazio Ferramenta, trasformata in spazio indipendente ove viene promossa la sperimentazione artistica e la contaminazione tra linguaggi contemporanei, mescolando gli ingredienti del nutrimento culturale. Nell’attuale panorama sociale - caratterizzato da forti separazioni di gruppo che esaltano le categorizzazioni, gli arroccamenti e i contrasti -Spazio Ferramenta lancia un ribaltamento di prospettive basato sul confronto interdisciplinare. Laddove coesisteranno sguardi trasversali, contaminazioni e commistioni, lì si potranno generare nuove riflessioni. Spazio Ferramenta esplora i confini tra diverse narrazioni e, sulla sottile linea di separazione tra un

Ophite Diagrams | collettivo Mare

Per Spazio Ferramenta, martedì 25 febbraio, il collettivo Mare di Dirac racconta il progetto Ophite Diagrams in un’inedita forma site specific con un live, un’installazione sonora e l’esposizione di manufatti legati alle loro performance, espressioni artistiche tra loro in sinergia che avvicinano al mistero del suono e delle sue raffigurazioni mistiche. L’area ipogea di Spazio Ferramenta accoglie perfettamente le energie e le vibrazioni del progetto Mare di Dirac e dell’installazione di Federico Dal Pozzo, il percorso intimo nella suggestione dell’oscurità e le atmosfere rituali guidano alla ricerca della luce. Ophite Diagrams è l’ultimo progetto Mare di Dirac e rappresenta il legame tra spiritualità e metodo scientifico. Ophite - dal greco ophis, serpente - Diagrams sono i rituali usati nello gnosticismo per rievocare il serpente del giardino dell'Eden come simbolo di saggezza. Sono tracce che Mare di Dirac ha tradotto in musica e inciso su nastro magnetico